Agricoltura
di precisione.

Soluzione.

L’agricoltura di precisione è un sistema integrato di metodologie e tecnologie progettato per incrementare la produzione vegetale, la qualità e la produttività di un’azienda agricola.

Si basa su un principio fondamentale: fare la cosa giusta, nel posto giusto e al momento giusto, con la giusta quantità, rispettando le reali necessità delle piante.

La nostra soluzione.

Utilizzo di droni con camere multispettrali per effettuare rilievi di massima precisione di terreni, vigneti e campi coltivati. Questo sistema consente la definizione di una mappa dettagliata del suolo e delle singole piante, evidenziando necessità particolari e indirizzando, così, l’utilizzo di determinati prodotti fitosanitari solo su soggetti che realmente ne hanno necessità. Inoltre grazie all’utilizzo di stazioni agrometeo verrà monitorato l’area di produzione con la generazione di mappe agrometeorologiche e di anomalie (decadali, mensili o stagionali) relative a temperatura massima e minima, precipitazioni cumulate ed umidità relativa soprattutto nei periodi di rischio infettivo per le infezioni primarie e secondarie.

Obiettivo #1

Supporto alle decisioni per quanto riguarda gli interventi contro le avversità fitopatologiche.

Obiettivo #2

Supporto all’operatore agricolo durante lo svolgimento delle operazioni di campo integrandosi con le tecnologie per l’agricoltura di precisione.

Obiettivo #3

Semplificazione della gestione documentale dell’impresa attraverso una gestione informatizzata del quaderno di campagna e del registro trattamenti.

Vantaggi.

Benefici.