Controllo
del traffico.
Soluzione.
Utilizzo di Unmanned Aerial Solutions per il monitoraggio in Real-Time del traffico e per la valutazione di incidenti e situazioni di emergenza, allo scopo di fornire informazioni di analisi, predittività e misura delle dinamiche e delle metriche di trasporto.
La nostra soluzione.
Utilizzo di droni multirotori e ad ala fissa dotati di telecamere ad alta definizione, per attività di Patrolling e Monitoring delle aree assegnate. I droni sono progettati, costruiti ed abilitati secondo le specifiche e gli obiettivi del progetto per poter operare in sicurezza sia in modalità VLOS che BVLOS a copertura di diverse esigenze di distanza o tempo. Le immagini/video ed i dati raccolti sono trasmessi in Real-Time direttamente alle centrali di controllo del traffico per un’analisi immediata tramite utilizzo della rete 4G e grazie ad algoritmi appositamente sviluppati da noi. Le immagini raccolte possono anche essere elaborate per ricostruire un modello 3D per un’analisi di dettaglio.
Abbiamo sviluppato ed utilizzato con successo la nostra soluzione a Dubai negli Emirati Arabi Uniti, nell’ambito del progetto Falcon 360 di RTA (Road and Transport Authority), ove abbiamo operato per circa un anno servizi di monitoraggio del traffico e di supporto in caso di emergenze/incidenti per un totale di oltre 500 ore di volo in accordo, con i permessi e la supervisione delle locali autorità.
Obiettivo #1
Fornire informazioni in real-time ai responsabili dei servizi per decisioni rapide ed efficaci.
Obiettivo #2
Ottimizzare i processi di analisi di particolari situazioni e/o emergenze per ridurre i rischi di ripetitività.
Obiettivo #3
Dare supporto alle autorità competenti per una ottimale gestione delle dinamiche del traffico e degli spostamenti in caso di eventi specifici (es. eventi sportivi, fiere, etc.).
Vantaggi.
- Miglioramento dei tempi di rilevazione e risposta a congestioni di traffico.
- Flessibilità sulla copertura di tratte stradali.
- Analisi in Real-Time.
- Capacità di analisi di fattori differenti (conteggio dei veicoli, velocità e superamento dei limiti, velocità media del traffico, identificazione tipologia veicoli, etc…).
- Efficace monitoraggio di lavori di costruzione e manutenzione.
Benefici.
- Costi minori rispetto ad infrastrutture fisse.
- Riduzione dei costi sociali e dell’inquinamento derivante dall’ottimizzazione del traffico.
- Velocizzazione del tempo di ripristino del traffico ordinario in caso di incidente.
- Adozione di tecnologie innovative e conseguenti nuove opportunità di sviluppo.
- Controllo dei costi di costruzione e manutenzione.
- Integrazione con lo sviluppo di soluzioni Smart City.